Exence, La purezza delle linee, ricercatezza dei materiali.

Exence è sicuramente molto più di una collezione d’arredamento d’interni di grande lusso e prestigio. Si tratta di un’idea di sartorialità esigente negli elementi fondamentali, di materiali selezionati fra i migliori, di lavorazioni artigianali rifinite con cura minuziosa. 

Questa linea appartenente al brand Epoque by Egon Furstenberg si ispira in maniera diretta al mondo della natura con la bellezza sofisticata delle forme e delle materie di un paesaggio fatto da elementi armoniosi e sempre diversi. 

Ad accordare le realizzazioni sono i materiali come i preziosi marmi, l’acciaio, l’ottone, le resine particolari e la trasparenza del cristallo, che si fondono in creazioni capaci di riportare la mente all’immaginario della terra in tutte le sue declinazioni. Le pietre semipreziose, come i vari tipi di agata, rifiniscono piani e top dei mobili e dei tavoli, portando a un livello superiore le manifatture e creando effetti scenografici quando si inseriscono in librerie e contenitori di sobria linearità. 

I mobili della gamma Exence lavorati con le resine decorate restituiscono un immaginario fluido, mai monocorde, che si accorda con la luce degli ambienti. Bagliori e riflessi, geometrie calde e cangianti sono quelle del bronzo lucido che viene declinato sia negli elementi d’arredo come tavoli e madie di grande leggerezza, sia nei complementi d’arredo e nell’illuminazione. 

I letti sono pensati e declinati in tutte le ispirazioni del mood, impunturati, rivestiti preziosamente con pelli di primissima scelta e tessuti di grande preziosità per diventare i protagonisti di una camera da letto che è un teatro di bellezza, senza perdere la sua caratteristica di oasi di calma e serenità. 

I pellami e i tessuti di divani, poltrone e sedie, sposano i toni tenui e raffinati delle palette naturali come l’ecrù, il tortora e i toni del grigio e possono trovare un delizioso contrasto in pouf e sedie dalle colorazioni blu e giallo intenso in un gioco di abbinamenti tra sensazioni e materiali. A catturare l’attenzione sono anche i complementi come i cuscini che movimentano i divani, i plaid e i piumoni, ma anche i caldi tappeti che su richiesta vengono realizzati in qualsiasi dimensione, colore e disegno. 

Particolare risalto è dato al colore blu, tradizionalmente considerato in molte culture come positivo e protettore, e che diventa protagonista dell’accurata selezione di sete, di velluti e di stampati da rivestimento. Un posto di rilievo nella collezione è riservato al cobalto, una delle declinazioni più belle di questa tinta e che ha ispirato una serie di sedute e un divano di grande fascino e carattere, costruito come un morbido abbraccio. 

Naturalmente, come in tutte le collezioni del brand Epoque by Egon Furstenberg anche questa si riconosce immediatamente per la cura dei dettagli, le rifiniture preziose e accurate, frutto di un attento studio preliminare e per l’estrema cura artigianale nell’esecuzione. Le impunture dei tessuti, le passamanerie delicate, le bordure e gli impercettibili dettagli di grande ricercatezza sono il plus che distingue la collezione Exence rendendola unica e seducente.