Vincenzo Merli: alla ricerca dell’innovazione e dello stile

Vincenzo Merli nasce nel 1961 in Puglia a Minervino Murge, un piccolo paese incluso entro i confini del Parco Nazionale dell’Alta Murgia dove sorge su una collina, il magnifico Castel del Monte, fortezza del XIII secolo edificata da Federico II di Svevia. In un’Italia in pieno boom economico e orientata allo sviluppo e alle novità frequenta le scuole medie e il liceo classico. 

Nel 1987 si laurea, all’Università di Bari, in Scienze Agrarie, specializzandosi in Economia Politica a cui seguirà il master in economia aziendale e diritto commerciale internazionale a New York, nel momento in cui la metropoli è nel pieno della sua esplosione artistico-glamour con artisti come Madonna, Jean-Michel Basquiat e Andy Wharol e Keith Haring. 

Gli anni successivi vedono Vincenzo Merli impegnato per una multinazionale in campo farmaceutico e, proprio in questo momento, quello sembra un percorso professionale ormai ben definito e d’inevitabile successo, trova una felice deviazione destinata a riscriverne completamente il futuro. 

Se la vita è fatta di molteplici incontri, infatti, sono proprio gli incontri che spesso decidono quella che può essere una vita ben spesa, nel segno della creatività e dell’innovazione. In questo caso, l’incontro che cambierà completamente le prospettive di Merli è quello con il principe Egon von Furstenberg. 

Dal principe Egon viene introdotto nel mondo della moda, proprio nel momento in cui il settore è al suo zenith e stilisti e supermodelle sono le nuove star mediatiche mentre tutti guardano all’Italia come al punto di riferimento del settore nel panorama internazionale. L’amicizia e la simpatia reciproca si trasformano ben presto in una collaborazione professionale e, nel 1995, prende vita la F&M Furstenberg e Merli srl. La società opera con profitto e grande innovazione nel fashion di alta gamma, espandendosi e moltiplicando ben presto le proprie attività. 

La Puglia della fine degli anni Novanta è una fra le regioni del sud più dinamiche e intraprendenti dal punto di vista economico e Vincenzo Merli, che ben conosce e ama il territorio, ne coglie l’aspetto nella sua interezza concentrando molte delle licenze di F&M srl nei comuni di Altamura, Martina Franca, Bari e nello splendido territorio del leccese. 

La passione per una terra così traboccante di storia e di bellezze, al tempo conosciute da pochi “happy few”, è condivisa anche da Egon von Furstenberg che, figlio di Clara Agnelli e nipote dell’Avvocato Gianni Agnelli, ha già avuto modo di apprezzarne il fascino discreto e incantatore. 

Nel 2002, in collaborazione con Stefano Dominella, viene creata la società ALTAROMA che ha fra gli obiettivi maggiori quello di proiettare la nostra capitale al centro della moda e del savoir-vivre all’italiana. Piazza di Spagna, con la scenografica scalinata di Trinità dei Monti, sarà la cornice della magnifica sfilata “Donna Sotto le Stelle” nella quale le creazioni della maison Furstenberg trovano un palcoscenico di grande effetto e di notevole copertura mediatica. 

In parallelo ha proseguito anche l’attività di docente allo IED per formare le nuove generazioni nel campo del marketing e dell’imprenditoria nel settore moda.  Nel 2009 decide di affiancare alla moda anche il cinema, dando vita alla società di produzione cinematografica Merier Production, che con film come “Prigioniero di un segreto” e “Dopo quella notte”, interpretati da attori tra cui Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Angelo Infanti, Tony Sperandeo e Maurizio Mattioli si è impegnata per un rinnovamento dei temi del sociale. Con il progetto CINESCHOOLDAY, apprezzato e appoggiato dall’allora senatore a vita Giulio Andreotti, ha dato, inoltre, la possibilità a molti studenti di vedere e apprezzare i film in anteprima. 

In questi ultimi anni Vincenzo Merli ha continuato a sviluppare progetti per il brand, innovandolo costantemente, sempre in linea con le nuove tendenze della moda e cercando di farlo affermare nel panorama internazionale.